16/02/12

Brutta

Suonare quell'affare pieno di roba da percuotere non sarà un lavoro degno dei musicisti più raffinati (anche se questo è ancora tutto da vedere) ma di certo conferisce la capacità di valutare le situazioni con un discreto colpo d'occhio. Nel mezzo di un passaggio complicato, si ha solo quel breve tempo per capire dove cadrà il prossimo battito, con quale inclinazione, con quale dinamica. Così i batteristi passano il tempo ad osservare la vita da sotto in su, apparentemente guardandosi le scarpe, ma sempre con quella capacità d'osservazione che consente loro una focalizzazione degli eventi in un solo, rapido secondo.
Colpo d'occhio alla fine di un concerto, mentre mi appresto a caricare l'attrezzatura in macchina, ed eccoti lì, seduta da sola di lato alla porta, incurante degli spifferi di aria gelida che entrano ogni volta che qualcuno va o viene. Abbigliamento quasi elegante, una matassa di capelli gorgoniani tenuti insieme alla meno peggio da una pinzetta fluorescente. Inequivocabilmente brutta, purtroppo. Guardi tutti con aria distante e sguardo fisso, tutta quella bella gente fuori il venerdì sera, vestiti bene, sorridenti, scherzosi. Eppure anche tu hai quel profumo, quel trucco, quello smalto che fanno vedere in tv, quello che rende tutti incredibilmente attraenti, ma tu guardi il mondo ed il mondo distoglie lo sguardo dicendo -Tu, tu, come cazzo fai ad essere brutta in questo mondo di belli, stattene lì seduta sola per il resto della serata e guarda le tue amiche invece, con le loro criniere sitemate a puntino e il lucidalabbra d'ordinanza, loro sì che caricano.-
Io posso stare al di sopra di questo infimo gioco, ho suonato, concedo la mia musica, non la mia immagine. Non ho bisogno di essere bello, fa freddo, porto una delle mie orrende camicie di pile da boscaiolo, ho delle scarpe da ginnastica per niente trendy e sono sudato come un cavallo dopo una corsa. Ma tu invece, ti han detto di essere spiritosa, intelligente, pudica, ma non bigotta, scherzosa, gioviale, elegante, acuta, provocante. Ti han detto tutto quello di cui necessiti, ma non ti hanno avvisata del fatto che se sei brutta tutte queste cose non servono a molto perchè nessuno ti avvicinerà abbastanza da scoprire tante qualità in una persona sola.
Ecco vedi, se io fossi un individuo migliore forse avrei potuto scambiare due parole, cercare di arginare un po' quel torrente di rimmel che stava per erompere, spostare il discorso sui Led Zeppelin, che magari ti fanno pure schifo.
Ma non sono un individuo migliore. Ho controllato che ci fosse tutto nel baule, ho chiuso il portellone e mi son diretto verso casa.

Nessun commento: